mercoledì 23 maggio 2012

"Non è che per caso sai dov'è quella vecchia bicicletta?"

Meglio non chiederselo, perché proprio non se n'è salvata neanche una di bicicletta vecchia! Di quelle che si usano (ops, usavano) per andare velocemente sui campi a controllare che tutto fosse a posto, per portare qualcosa da bere "ai omeni" durante i giorni caldi della trebbiatura e per andare a vendemmiare... non è stato risparmiato neanche l'antico cimelio lasciato dal nonno, quello che ha cavalcato fino a 92 anni!
E dove sono finite?!
Possiamo dire che sono state più o meno "riciclate" con questo risultato:


Per la serie "stramberie n.2" ecco a voi le nonsocomechiamarle per raccogliere piselli, fagioli e altre verdure di questo tipo. Viste nel particolare:


- lunghe e strette, per poter passare tra una fila e l'altra di verdure;
- dotate di sedile (ora reso più comodo dall'aggiunta di un cuscino), per non dover stare inginocchiati durante il lavoro;
- utilizzabili  su ambedue i lati, così alla fine di una fila si cambia semplicemente lato e si ricomincia al contrario;
- dotate di cassettina porta cesta, per dare maggiore stabilità al raccolto che altrimenti rischierebbe di cadere con l'andamento del mezzo;
- dotate di manubrio, per andare a destra o sinistra senza doversi alzare;
- accessorio deluxe: l'ombreggiante, in previsione delle tante giornate di sole da passare lì sotto; funziona anche per la pioggia leggera (provato oggi!).

Considerazioni finali: prodotto artigianale/casalingo di discreta fattura; funziona a fette di polenta, per cui non consuma niente; zero emissioni nocive; rassodamento gambe e glutei assicurato; rallegra parecchio la gente che ci vede dalla strada (nel senso che effettivamente fa un po' ridere). Può essere usato anche come diversivo ludico (vedi sotto).


Vabbè, non sono più biciclette però il loro compito lo svolgono e sui campi ci vanno lo stesso! Eh eh ;-)

9 commenti:

  1. Bellisssssime!!!
    ...Ho passato le mie estati da bimba, al posto che giocare con le bambole, a costruire trabicoli molto simili con i miei amici.
    Noi ci giravamo in un immenso cortile in campagna...non avrei mai pensato all'utilizzo che ne fate voi...geniale!
    Pat

    RispondiElimina
  2. Grazie! Stessa idea, necessità diverse. Sempre divertenti però! ;-)

    RispondiElimina
  3. Che ne dici di "aggevolatori"?
    Un po' freddino come terime, ma da queste parti trabicoli simili per le fragole li chiamano così

    RispondiElimina
  4. Mica male, in effetti rispecchia la loro funzione! :-)
    Approfitto per portarti i ringraziamenti di mia sorella per le spiegazioni sulla raccolta delle zucchine! Seguendole passo passo i successi sono stati immediati!

    RispondiElimina
  5. Ma grazie Chiara! Non imaginavo, ma il merito principale è sicuro dell zucchine, sono piante che danno soddisfazione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...